Contratto di Distribuzione e Concessione in Vendita
Sei un produttore e vuoi vendere online affidandoti ad un soggetto terzo? Oppure sei un venditore online e vuoi distribuire prodotti di un terzo produttore? Affidati a noi per sottoscrivere un accordo di distribuzione
Al giorno d’oggi ognuno di noi ritiene pressoché scontato poter acquistare qualsiasi prodotto online. Possedere un ecommerce, per molte realtà, è un fatto imprescindibile. Tuttavia, non sempre si dispone della struttura, del tempo e delle competenze necessarie per gestire con successo il commercio elettronico e offrire ai propri clienti un servizio online all’altezza delle aspettative.
Da qui sorge l’esigenza di regolare i rapporti contrattuali tra le parti mediante un accordo di distribuzione/concessione di vendita. Il contratto di distribuzione è quel contratto mediante il quale il produttore del bene (o concedente) attribuisce ad un soggetto terzo (o concessionario) il diritto di commercializzare i propri prodotti per un certo lasso temporale.
Nel regolare il rapporto contrattuale, i vari player devono tenere in considerazioni vari aspetti tra cui:
La durata del contratto
Il soggetto incaricato di svolgere le attività di marketing e promozione
Eventuali patti di esclusiva a favore di una o di entrambe le parti
I livelli minimi garantiti di acquisto
Il flusso che determina la vendita del prodotto all’acquirente finale
Il corrispettivo e le modalità di conclusione del rapporto
Le modalità di utilizzo dei marchi di titolarità di una o di entrambe le parti
Le penali in caso di violazione delle clausole
Serve inoltre prestare attenzione alle clausole di esclusiva che possono limitare il diritto di vendere quel prodotto in una regione geografica o in un luogo virtuale (si pensi ad esempio a limitazioni relative a marketplace quali Amazon, eBay, Darty, etc.).
Sono molte le variabili nella definizione di un contratto di distribuzione. Per non incorrere in errori, è consigliabile usufruire di un supporto legale specializzato. Contattaci per una consulenza.
CONTATTACI
Se hai necessità di ricevere assistenza in merito ad un contratto di distribuzione o concessione in vendita, o se vuoi avere una prima discussione informale con il nostro team compila il form.