Contratto di Dropshipping
Vuoi iniziare a vendere online affidandoti a un dropshipper? Noi ti aiutiamo nella realizzazione del contratto di dropshipping necessario a far partire la tua attività
Il dropshipping è largamente diffuso ed utilizzato, in quanto permette di svolgere attività di commercio elettronico con un costo di gran lunga inferiore rispetto al budget necessario per la creazione, la gestione e il mantenimento di un magazzino merce.
Che cos’è il dropshipping?
Il dropshipping è un metodo di vendita online che coinvolge tre differenti player:
Un reseller (ossia un venditore titolare di un sito web o di un account in marketplace che permettono il dropshipping) privo di un proprio magazzino
Un dropshipper, ossia un soggetto terzo che fornisce la merce
L’acquirente finale
Come funziona il dropshipping?
Il dropshipping permette al venditore (reseller) di vendere merce di cui non è in possesso fisicamente. In altri termini il reseller trasmette al dropshipper l’ordine e quest’ultimo provvederà a trasmetterlo al cliente finale. Per poter utilizzare il dropshipping come metodo di vendita sarà pertanto necessario stipulare un contratto tra il reseller e il dropshipper
Il reseller trasmette l’ordine
Il Dropshipper lo elabora e trasmette
Il cliente finale lo riceve
Il contratto di dropshipping
Il contratto di dropshipping deve regolare in maniera chiara le obbligazioni poste a carico del reseller e quelle poste a carico del Dropshipper. Se da un lato il venditore (reseller) si occuperà di pubblicizzare il prodotto online sul proprio sito web o su un marketplace, dall’altro il dropshipper si occuperà della gestione del magazzino, della spedizione e della consegna della merce ordinata dall’acquirente finale per il tramite del reseller.
Perché conviene?
La convenienza di un rapporto contrattuale di questo tipo è evidente per più ragioni:
· costi contenuti per l’avvio dell’attività per il venditore-reseller;
· tempistiche più veloci per l’avvio dell’attività per il venditore-reseller;
· risparmio in costi di marketing e pubblicità per il dropshipper.
Qualsiasi sia il ruolo svolto (dropshipper o reseller), un contratto di dropshipping che regoli in maniera puntuale le obbligazioni e le responsabilità di ambo le parti è fondamentale per una corretta gestione del business e per evitare controversie relative alle attività poste in essere.
È di fondamentale importanza infatti regolare contrattualmente la gestione dei reclami e dei resi degli acquirenti finali, la responsabilità del produttore in caso di non conformità della merce e così via.
Il nostro team è esperto nella redazione di contratti di dropshipping personalizzati che garantiscano la sicurezza del tuo business. Contattaci per una prima consulenza.
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