Registrazione del marchio

Consulenza legale su misura per proteggere l’immagine aziendale e garantirne il successo sul mercato.

Il logo permette di rendere un brand immediatamente riconoscibile e identificabile: è in grado di riunire in un elemento grafico l’offerta, il posizionamento e i valori dell’azienda che rappresenta. Per questo motivo è indispensabile proteggerlo: registrando il tuo marchio, contribuirai a rafforzare la tua brand identity online, proteggendoti dagli utilizzi impropri.

Che cos’è un marchio e qual è la sua funzione?

Il framework normativo inerente alla registrazione del marchio di impresa è contenuto nel D. Lgs. 30/2005, comunemente denominato Codice della Proprietà Industriale (“CPI”), e in alcune norme del codice civile, oltre che da strumenti legislativi dell’Unione Europea e Convenzioni internazionali di cui fa parte l’Italia.

Il marchio può svolgere diverse funzioni:

FUNZIONE distintiva

Comunica al consumatore l’origine imprenditoriale del prodotto o servizio

FUNZIONE di qualità

Il consumatore può collegare determinate qualità o caratteristiche a un prodotto o servizio sul mercato

FUNZIONE PUBBLICITARIA

Attirando i consumatori verso determinati prodotti o servizi

FUNZIONE di investimento

Per accrescere la reputazione e l’attrattiva di un imprenditore

Nella scelta del segno distintivo, ogni player deve scegliere quale immagine e quali informazioni vuole trasmettere al cliente attraverso i propri prodotti o servizi. È necessario considerare che un marchio d’impresa, per poter essere tutelato e registrato, deve essere nuovo rispetto ai segni già presenti sul mercato, oltre a essere idoneo a distinguere l’offerta rispetto ai concorrenti.

I marchi d’impresa, inoltre, possono consistere in qualsiasi segno rappresentabile nel registro. Devono essere determinati con chiarezza e precisione e possono consistere di semplici parole, immagini bidimensionali o tridimensionali, suoni, colori e altri segni.

Richiedi supporto per registrare il tuo marchio

Quali sono i vantaggi di registrare un marchio?

La registrazione di un marchio d’impresa consente al titolare di assicurarsi numerosi vantaggi rispetto ai competitor  e tutelare la propria corporate identity.

1.

Registrare un marchio d’impresa consente al titolare di far fruttare gli investimenti sostenuti per affermare un proprio prodotto o servizio sul mercato.

2.

La registrazione di un marchio crea un perimetro di protezione a favore del titolare, proteggendolo dai marchi della concorrenza e impedendo contraffazioni di terzi.

3.

Un marchio registrato costituisce un titolo idoneo a creare una fonte di reddito, anche mediante accordi commerciali con terzi.

Prima di procedere alla presentazione della domanda di registrazione, o anche solo di iniziare l’uso di un certo segno distintivo, si consiglia di verificare che non siano già stati registrati marchi uguali o simili – per prodotti o servizi identici o affini – rispetto a quello che si intende usare e per il quale si richiede la registrazione. Non esitare a contattarci per richiedere un supporto ad hoc.

Posso utilizzare il marchio altrui per fare pubblicità?

No, non è consentito utilizzare il marchio di un’altra persona per fare pubblicità senza il loro consenso esplicito. L’utilizzo non autorizzato di un marchio registrato può costituire una violazione delle leggi sui marchi commerciali e può comportare azioni legali. In generale, è sempre consigliabile acquisire il permesso del titolare del marchio prima di utilizzarlo in qualsiasi modo.

In cosa consiste il contratto di licenza del marchio?

Un contratto di licenza del marchio è un accordo tra il titolare del marchio (licenziante) e un’altra parte (licenziatario) che consente al licenziatario di utilizzare il marchio per un determinato periodo di tempo e per specifici scopi. Il contratto di licenza del marchio stabilisce le condizioni per l’utilizzo del marchio, tra cui la durata della licenza, le attività commerciali per le quali il marchio può essere utilizzato, i diritti e gli obblighi del licenziatario, nonché i pagamenti e le royalty dovuti al licenziante.

Il contratto di licenza del marchio può essere utilizzato per diversi scopi, come ad esempio:

· Per consentire ad un’altra azienda di utilizzare il marchio per vendere prodotti o servizi

· Per consentire ad un’altra azienda di utilizzare il marchio per produrre prodotti o servizi

· Per consentire ad un’altra azienda di utilizzare il marchio per offrire servizi di assistenza o manutenzione

Il contratto di licenza del marchio deve essere redatto in modo chiaro e preciso per evitare malintesi e garantire che entrambe le parti comprendano i loro diritti e obblighi. Inoltre, è importante che il contratto di licenza del marchio sia conforme alle leggi e alle norme del Paese in cui il marchio è utilizzato.

Contattaci per maggiori informazioni.

Contattaci per registrare il tuo marchio o per effettuare una ricerca di anteriorità

TI RISPONDEREMO ENTRO 24 ORE